Buona sera!! Oggi pubblico per voi una mia top 10 dei libri letti in questo anno. Vorrei solo chiarire che questi sono i miei pareri e preferirei non essere criticata per ciò.
10. THE MAZE RUNNER - LA RIVELAZIONE (THE DEATH CURE, THE MAZE RUNNER TRILOGY #3) ★★★★★

Il ragazzo adesso ha la
conferma: non può credere a una
sola parola di quello che dicono. E i
suoi ricordi gli rivelano che dovrà fare molta attenzione, se vuole sopravvivere, perché la verità è più pericolosa della menzogna."
Cuore spezzato. Non me la sento di scrivere una recensione comprensibile.

Ve l'avrò detto solo 10 volte al minuto, ma vale la pena leggerlo. Coinvolgente fino alla fine, divorato in poche ore, ansia sul collo.
8. REACHED (MATCHED #3) ★★★★★
"Cassia, Ky e Xander sono lontani, separati da migliaia di chilometri eppure uniti dalla stessa missione: lavorare per l'Insorgenza, l'enigmatica organizzazione che vuole far capitolare la Società. Dopo anni di lavoro sotterraneo, l'Insorgenza è finalmente pronta a lanciare il suo attacco. Un virus letale viene rilasciato nei corsi d'acqua e in breve tempo la popolazione viene decimata. Se la Società non ha le risorse per curare tutti, l'Insorgenza sì. Dimostrando che la Società non è così affidabile e organizzata come vuole apparire, la forza ribelle ne distrugge quindi il caposaldo, l'idea di perfezione. Ma quando il virus muta e nessuno, nemmeno l'Insorgenza, sa come curarla, serviranno misure straordinarie per salvaguardare il mondo in pericolo.
I tre ragazzi si riuniranno per l'ultima volta."
Anche qua cuore spezzato.
7. L'UOMO DI MARTE (THE MARTIAN) ★★★★★

Now, he's sure he'll be the first person to die there.
After a dust storm forces his crew to evacuate the planet while thinking him dead, Mark finds himself stranded on Mars's surface, with no way to signal Earth that he's alive. And even if he could get word out, his supplies would be gone years before a rescue could arrive. Chances are, though, Mark won't have time to starve to death. The damaged machinery, unforgiving environment or plain-old "human error" are much more likely to kill him first.Armed with nothing but his ingenuity, his engineering skills--and a gallows sense of humor that proves to be his greatest source of strength--Mark embarks on a dogged quest to stay alive. But will his resourcefulness be enough to overcome the
impossible odds against him?"
ansiansiansiansiansiansiansiansiansia

6. LA QUINTA ONDA (THE FIFTH WAVE #1) ★★★★★
"Di notte, Cassie non può più guardare il cielo stellato con gli stessi occhi di prima; ora sa che loro arrivano da lì, da quegli astri luminosi e distanti, e arrivano per distruggere il suo mondo. Cassie è tra gli ultimi superstiti, sola, in fuga da loro, esseri mandati sulla Terra per sterminare la specie umana: l'unica speranza che le resta è ritrovare Sammy, il fratellino che le è stato strappato dalle braccia. Quando il misterioso Evan Walker si offre di aiutarla, Cassie capisce che deve prendere una decisione: fidarsi o rinunciare alla sua missione, arrendersi o continuare a lottare."

5. DIARIO DI UN CINICO GATTO ★★★★★
"La vita vista e narrata con gli occhi e la voce di un gatto; tra una scorribanda e l'altra e il racconto di un passato travagliato, nulla sfugge alla sua prosa graffiante, che mette a nudo il dominio silenzioso e incontrastato che i gatti hanno sempre avuto sul mondo."
Recensione: QUI.
4. DEATHDATE (DEATHDATE #1) ★★★★★


3. QUEL FANTASTICO PEGGIOR ANNO DELLA MIA VITA (ME AND EARL AND THE DYING GIRL) ★★★★★
"La vita di Greg cambia il giorno in cui la madre gli comunica che la sua compagna Rachel si è ammalata molto gravemente e che lui dovrebbe proprio starle vicino. Per Greg, il più imbranato nerd asociale della scuola, è un vero colpo. Il fortino di solitudine che si è costruito nel tempo comincia a traballare davanti ai suoi occhi. Non c'è niente da fare, se non sottoporsi al supplizio. Unica consolazione, la presenza di Earl, l'altro nerd della scuola. Insieme decidono di fare l'unica cosa di cui sono capaci. Un film per Rachel. Il film più brutto della Storia, probabilmente, ma con un'unica, devotissima fan." Recensione: QUI.
2. LADRI DI SOGNI (THE DREAM THIEVES, THE RAVEN CYCLE #2) ★★★★★

Un uomo pronto a tutto."
Non che mi sia piaciuto meno il primo, per carità, ad entrambi ho dato 5 stelle meritatissime, ma qua le cose si complicano veramente.
1. IL BUIO OLTRE LA SIEPE (TO KILL A MOCKINGBIRD) ★★★★★
La vicenda, che è solo l'episodio centrale del romanzo, è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, un Huckleberry in gonnella, che scandalizza le signore con un linguaggio non proprio ortodosso, testimone e protagonista di fatti che nella loro atrocità e violenza non riescono mai a essere più grandi di lei. Nel suo raccontare lieve e veloce, ironico e pietoso, rivive il mondo dell'infanzia che è un po' di tutti noi con i suoi miti, le sue emozioni, le sue scoperte, in pagine di grande rigore stilistico e condotte con bravura eccezionale."
Questo libro mi ha commossa in un modo particolare rispetto agli altri, forse quello che mi ha toccato di più. Che il tema centrale sia il razzismo è risaputo, ormai, ma viene visto dal punto di vista di una bambina di 8 anni. Emozionante.
Ecco qua. E voi? Quale scelte condividete? Fatemi sapere nei commenti. A presto! ;)
non ci sto credendo
RispondiEliminahai seriamente messo tmr tra i top 10
Avrei messo il primo ma l'ho letto nel lontano 2014 ma almeno un libro della trilogia andava messo e ti ricordo che io ho amato profondamente questa trilogia
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina