Collaborazioni

mercoledì 30 dicembre 2015

BUONI PROPOSITI PER IL 2016, BOOKISH SERIES EDITION

Giunti ormai al termine del meraviglioso anno che il 2015 si è rivelato, vi propongo la mia lista di buoni propositi del 2016 in modo diverso dal solito, attenzionando le varie saghe che ho a casa.

CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO - LO SCONTRO DEI RE (A SONG OF ICE AND FIRE #2) > Il mio rapporto con questa saga è fatto di amore/odio puro. Negli ultimi giorni ho recuperato la prima stagione e senza dubbio continuerò, non so quando, la saga letteraria.

THRONE OF GLASS SERIES > Ho comprato il primo libro a Settembre e non ho avuto ancora l'opportunità di prenderlo in mano.

WAYWARD PINES TRILOGY > Ho letto il primo libro in meno di una giornata e mi ha intrigato tantissimo; purtroppo, però, ho recuperato il resto dopo mesi quindi mi riprometto di rileggere il primo e continuare la saga all'inizio dell'anno.

CHI È MARA DYER? (MARA DYER TRILOGY #1) > Ho recuperato il primo libro della trilogia soltanto questo mese, dopo aver lanciato la petizione del terzo volume, che trovate QUI. Non vedo l'ora di cominciarlo perché ho sfogliato solo le prime pagine ed è interessante!

IL DOMINIO DEL FUOCO (AN EMBER IN THE ASHES #1) > Dico "Ora lo leggo" da Ottobre e visto che il seguito uscirà nella prima metà dell'anno, spero di recuperarlo presto.

MAGNUS CHASE AND GODS OF ASGARD - THE SWORD OF SUMMER > Anche questo recuperato insieme a CHI È MARA DYER?, primo di una nuova saga dalla mente GENIALE di Rick Riordan, autore delle saghe PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO, GLI EROI DELL'OLIMPO E THE KANE CHRONICLES (lette tutte meno dell'ultima e amate ♥♥♥). 

LA TERRA DELLE STORIE - L'AVVERTIMENTO DEI GRIMM (THE LAND OF STORIES #3) > Quando l'ho preso in mano, a Luglio, ho letto le prime pagine e non mi è andato giù, nonostante tanto entusiasmo per i primi due. Spero di leggerlo prima della pubblicazione del quarto in Italia.

BLUE LILY LILY BLUE (THE RAVEN CYCLE #3) > Allora, partiamo dal fatto che ho STRA AMATO i primi due, davvero, ma l'ho cominciato e sono arrivata ad 1/3 e non riesco ad andare avanti.... aiuto. Sono in ansia per l'uscita del quarto. 

BELLEZZA CRUDELE (CRUEL BEAUTY UNIVERSE SERIES #1) > Non ho ben capito se questo sia uno standalone o facente parte di una serie, visto che ci sta un altro libro chiamato CRIMSON BOUND, comunque non ho avuto modo di leggerlo: vedremo! ;)

DROW (DROW SERIES #1) > Avevo letto in giro di questo libro e l'ho accantonato nella mia mente. Qualche settimana fa l'autore mi ha seguita su Instagram, così, la ElectaYoung me l'ha mandato. In lettura, al momento.

NEW MOON (TWILIGHT SERIES #2) > Nonostante la critica pungente nei confronti di questa serie, il primo libro non mi ha delusa, anzi, mi ha piacevolmente sorpresa! Niente a che vedere con il film, che sembra una parodia del libro stesso. Vorrei recuperare anche Eclipse prima di gustarmi il secondo.

VAMPIRE ACADEMY SERIES > Ho ricevuto il primo box set (VAMPIRE ACADEMY, FROSTBITE, SHADOW KISS) come premio di un giveaway; ho persino regalato il box set ad una mia amica, ma dopo mesi, aspetta nella libreria a prendere polvere. 

THE GIVER SERIES > Anche questa serie, completa, aspetta nei miei scaffali, nella speranza di essere letta presto. 

Qua ho incluso solo alcuni libri che ho in casa, omettendone alcune, come:
 IL MARE INFINITO (THE FIFTH WAVE #2) > In Italia dovrebbe uscire nei prossimi due mesi, vediamo se riesco a recensirlo in anteprima ;) 
QUI vi riporto la recensione del primo libro
LA MOGLIE BAMBINA (THE WRATH AND THE DAWN #1) > In Italia, per i primi di Febbraio, uscirà grazie a NewtonCompton. 
LADY MIDNIGHT (THE DARK ARTIFICES #1) > In America uscirà l'8 Marzo, in Italia una settimana dopo, sequel di THE MORTAL INSTRUMENTS. 
THE RAVEN KING (THE RAVEN CYCLE #4) > Quarto e ultimo libro nella tetralogia, uscirà in America attorno alla fine di Aprile. 
BIRTHDATE (DEATHDATE #2) > Non ho parole. Voglio il solo il seguito. Recensione QUI.
THE CROWN (THE SELECTION SERIES #5) > Il mio odio per questa saga arriva oltre la Luna. Nonostante ciò, però, voglio vedere che succede ad Eadlyn (spero schiatti).
QUI la recensione della saga.  
IL CANTO PROIBITO (RED RISING #1) > "Quindi, ora faccio un ordine.. che prendo?" "Ah, vero, c'era RED RISING da inserire.. vabbè, sarà per la prossima volta" lo ripeto da mesi. Finalmente anche la Mondadori *grazie, Mondadori* la porterà qui in Italia. 
  
Nella speranza di avervi incuriosito, FELICE 2016 E POSSA LA FORTUNA ESSERE SEMPRE A VOSTRO FAVORE.

TOP 5 2015 - TV SERIES EDITION

Invece, in questo post, vi parlerò delle mie serie tv, in particolare di quelle che rientrano nella mia Top 5 delle serie tv viste nel 2015.

5. 2 BROKE GIRLS
 

Scoperta sensazionale dell'anno. Mai vista, ve lo giuro, mai neanche sui canali in chiaro. Caroline si trova fuori casa e senza più un dollaro a causa del padre. Capiterà per caso nel locale dove lavora Max, che proporrà al proprietario Han di assumerla. Caroline scoprirà della passione di Max nel fare i cupcake. Da lì, proveranno ad avviare un'attività che coinvolga preparare e vendere i cupcake preparati in casa. 

4. THE FOSTERS


 Quando finisce la scuola e non sai che fare, guarda The Fosters. Lo recupererai in meno di due settimane. Callie è nel sistema dei bambini in affido insieme al fratellino Jude. La ragazza verrà affidata momentaneamente a Stef e Lena, le quali hanno già adottato i gemelli Jesus e Mariana e tengono anche il figlio naturale di Stef, Brandon. Anche questo, fatevi un favore, guardatelo.

 3. SHAMELESS 
 


Questa serie tv, invece, riguarda la famiglia disastrata Gallagher, strafatta e ubriaca per la metà del tempo. Divertente e cruda, merita anche questa di essere maratonata vista.
 
2. HOW TO GET AWAY WITH MURDER (LE REGOLE DEL DELITTO PERFETTO) 




Ho registrato l'intera prima stagione. Visto dopo sei mesi. Divorato. Capite? Annalise Keating, avvocato difensore e professoressa, coinvolge cinque studenti nei suoi casi: Connor, Laurel, Asher, Micheala e Wes. Ogni episodio è un pugno allo stomaco. Caustica e brillante, la Keating (interpretata meravigliosamente da Viola Davis) ci commuove e ci fa divertire sempre. Non rende la mia introduzione, lo so, lo so, ma guardatelo.
 
1. THE WALKING DEAD
 



Questa è la serie tv di cui vado più fiera. Non ricordo neanche come l'ho cominciata a Settembre e finita ad Ottobre. Non so come, per favore, non infierite, fatto sta che sono arrivata alla sesta stagione dopo urla, pianti, colpi di scena vari. L'azione è alternata fra i combattimenti contro gli zombie e le schiere di umani. Tutti vogliono la salvezza, ma pochi si salveranno. Rick Grimes, Daryl Dixon e Glenn Rhee, la migliore 
#SQUADGOAL.


Fatemi sapere le vostre opinione e stilate una top 5 delle vostre serie tv viste e gustate quest'anno.

TOP 10 2015 - BOOKISH EDITION

Buona sera!! Oggi pubblico per voi una mia top 10 dei libri letti in questo anno. Vorrei solo chiarire che questi sono i miei pareri e preferirei non essere criticata per ciò.

10. THE MAZE RUNNER - LA RIVELAZIONE (THE DEATH CURE, THE MAZE RUNNER TRILOGY #3) ★★★★★
"Thomas sa di non potersi fidare delle menti malvagie che fanno parte della C.A.T.T.I.V.O., l'organizzazione che continua a tenere sotto scacco lui e gli altri Radurai, i sopravvissuti al Labirinto. Il tempo delle menzogne è finito, gli ripetono, i loro ricordi sono stati ripristinati e le tremende Prove cui sono stati sottoposti sono terminate. Sostengono di aver raccolto tutti i dati di cui avevano bisogno, ma di dover fare ancora affidamento su di loro per un'ultima missione: tocca ai Radurai trovare una cura per l'Eruzione, lo spietato morbo che conduce alla follia. Ma accade qualcosa che nessuno degli uomini della C.A.T.T.I.V.O. poteva prevedere: i ricordi di Thomas si spingono molto più lontano di quanto possano anche solo sospettare, fino alla verità.
 Il ragazzo adesso ha la conferma: non può credere a una
 sola parola di quello che dicono. E i suoi ricordi gli rivelano che dovrà fare molta attenzione, se vuole sopravvivere, perché la verità è più pericolosa della menzogna." 
Cuore spezzato. Non me la sento di scrivere una recensione comprensibile.
 
9. WAYWARD PINES - I MISTERI (PINES, WAYWARD PINES TRILOGY #1) ★★★★★
I misteri (Wayward Pines, #1) "Wayward Pines, Idaho, parrebbe la tipica cittadina americana. Ma l'agente dei Servizi segreti Ethan Burke, che ci arriva alla ricerca di due federali scomparsi, capisce presto che qualcosa non va. Finito in ospedale per un grave incidente, Ethan si ritrova stranamente senza documenti né cellulare. E poi la sua indagine sulla sparizione dei colleghi, invece di risolvere il mistero, solleva domande sempre più inquietanti. Perché Burke non riesce a mettersi in contatto col mondo esterno? Perché tutti dubitano della sua identità? E qual è lo scopo della recinzione elettrificata che circonda la città? Serve a non far uscire gli abitanti... o a non far entrare qualcos'altro? Ogni passo verso la verità conduce Ethan più lontano dal mondo che conosce, sino a quando dovrà affrontare l'orrenda possibilità di non poter mai più lasciare Wayward Pines. Vivo."
 
Ve l'avrò detto solo 10 volte al minuto, ma vale la pena leggerlo. Coinvolgente fino alla fine, divorato in poche ore, ansia sul collo.

 8. REACHED (MATCHED #3) ★★★★★ 
Reached: L'arrivo (Lain)
"Cassia, Ky e Xander sono lontani, separati da migliaia di chilometri eppure uniti dalla stessa missione: lavorare per l'Insorgenza, l'enigmatica organizzazione che vuole far capitolare la Società. Dopo anni di lavoro sotterraneo, l'Insorgenza è finalmente pronta a lanciare il suo attacco. Un virus letale viene rilasciato nei corsi d'acqua e in breve tempo la popolazione viene decimata. Se la Società non ha le risorse per curare tutti, l'Insorgenza sì. Dimostrando che la Società non è così affidabile e organizzata come vuole apparire, la forza ribelle ne distrugge quindi il caposaldo, l'idea di perfezione. Ma quando il virus muta e nessuno, nemmeno l'Insorgenza, sa come curarla, serviranno misure straordinarie per salvaguardare il mondo in pericolo.
I tre ragazzi si riuniranno per l'ultima volta."
Anche qua cuore spezzato.




7. L'UOMO DI MARTE (THE MARTIAN) ★★★★★
The Martian "Six days ago, astronaut Mark Watney became one of the first people to walk on Mars.
Now, he's sure he'll be the first person to die there.
After a dust storm forces his crew to evacuate the planet while thinking him dead, Mark finds himself stranded on Mars's surface, with no way to signal Earth that he's alive. And even if he could get word out, his supplies would be gone years before a rescue could arrive. Chances are, though, Mark won't have time to starve to death. The damaged machinery, unforgiving environment or plain-old "human error" are much more likely to kill him first.Armed with nothing but his ingenuity, his engineering skills--and a gallows sense of humor that proves to be his greatest source of strength--Mark embarks on a dogged quest to stay alive. But will his resourcefulness be enough to overcome the 

impossible odds against him?" 

ansiansiansiansiansiansiansiansiansia
 


La quinta onda (La quinta onda, #1) 
6. LA QUINTA ONDA (THE FIFTH WAVE #1) ★★★★★ 


"Di notte, Cassie non può più guardare il cielo stellato con gli stessi occhi di prima; ora sa che loro arrivano da lì, da quegli astri luminosi e distanti, e arrivano per distruggere il suo mondo. Cassie è tra gli ultimi superstiti, sola, in fuga da loro, esseri mandati sulla Terra per sterminare la specie umana: l'unica speranza che le resta è ritrovare Sammy, il fratellino che le è stato strappato dalle braccia. Quando il misterioso Evan Walker si offre di aiutarla, Cassie capisce che deve prendere una decisione: fidarsi o rinunciare alla sua missione, arrendersi o continuare a lottare."
Diario di un cinico gattoRecensione: QUI.





5. DIARIO DI UN CINICO GATTO ★★★★★
"La vita vista e narrata con gli occhi e la voce di un gatto; tra una scorribanda e l'altra e il racconto di un passato travagliato, nulla sfugge alla sua prosa graffiante, che mette a nudo il dominio silenzioso e incontrastato che i gatti hanno sempre avuto sul mondo."
Recensione: QUI.









4. DEATHDATE (DEATHDATE #1) ★★★★★ 
Deathdate (Denton Little, #1)"Vi siete mai chiesti come sarebbe un mondo in cui tutti conoscono la data precisa della propria morte? Un mondo in cui nessuno ha più niente da vincere o da perdere? Questo è il mondo di Denton Little, diciassette anni e un’unica certezza. Morirà la notte del ballo scolastico. La sua vita è sempre stata piuttosto normale, ma - ora che mancano solo due giorni alla fine - Denton sente di non avere più tempo da sprecare. In meno di quarantotto ore vuole collezionare più esperienze possibili, come la prima sbronza o la prima volta. Ma le cose si complicano quando Denton incontra uno strano tizio che dice di avere un messaggio da parte della madre, morta ormai da molti anni. All’improvviso le ultime ore di Denton si trasformano in una corsa contro il tempo, una disperata ricerca della verità, e forse di una via di uscita." Recensione: QUI.
 



Quel fantastico peggior anno della mia vita 

3. QUEL FANTASTICO PEGGIOR ANNO DELLA MIA VITA (ME AND EARL AND THE DYING GIRL) ★★★★★
"La vita di Greg cambia il giorno in cui la madre gli comunica che la sua compagna Rachel si è ammalata molto gravemente e che lui dovrebbe proprio starle vicino. Per Greg, il più imbranato nerd asociale della scuola, è un vero colpo. Il fortino di solitudine che si è costruito nel tempo comincia a traballare davanti ai suoi occhi. Non c'è niente da fare, se non sottoporsi al supplizio. Unica consolazione, la presenza di Earl, l'altro nerd della scuola. Insieme decidono di fare l'unica cosa di cui sono capaci. Un film per Rachel. Il film più brutto della Storia, probabilmente, ma con un'unica, devotissima fan." Recensione: QUI.






2. LADRI DI SOGNI (THE DREAM THIEVES, THE RAVEN CYCLE #2) ★★★★★
Ladri di sogni (The Raven Cycle, #2)"La magica linea di prateria è stata risvegliata e la sua energia affiora. I ragazzi corvo, un gruppo di studenti della scintillante Aglionby Academy, sono sulle tracce del mitico re gallese Glendower, che dovrebbe essere nascosto nelle colline intorno alla scuola. Con loro c’è Blue, che vive in una famiglia di veggenti tutta al femminile. A lei è stato predetto più volte che quando bacerà il ragazzo di cui sarà davvero innamorata, questi morirà. Sulle prime sembra che il suo cuore batta per Adam, ma forse è Gansey quello che ama davvero… Intanto Ronan s’inoltra nei suoi sogni, da cui può uscire di tutto. Del resto è uno che ama sfidare il pericolo. Mentre il tormentato Adam, con un passato pesante alle spalle, s’inoltra sempre più in se stesso, cercando una sua strada nella vita. Nel frattempo c’è un individuo sinistro che è anche lui sulle tracce di Glendower. 
Un uomo pronto a tutto."

Non che mi sia piaciuto meno il primo, per carità, ad entrambi ho dato 5 stelle meritatissime, ma qua le cose si complicano veramente.

 




1. IL BUIO OLTRE LA SIEPE (TO KILL A MOCKINGBIRD) ★★★★★
"In una cittadina del "profondo" Sud degli Stati Uniti l'onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un negro accusato di violenza carnale; riuscirà a dimostrare l'innocenza, ma il negro sarà ugualmente condannato a morte.
La vicenda, che è solo l'episodio centrale del romanzo, è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, un Huckleberry in gonnella, che scandalizza le signore con un linguaggio non proprio ortodosso, testimone e protagonista di fatti che nella loro atrocità e violenza non riescono mai a essere più grandi di lei. Nel suo raccontare lieve e veloce, ironico e pietoso, rivive il mondo dell'infanzia che è un po' di tutti noi con i suoi miti, le sue emozioni, le sue scoperte, in pagine di grande rigore stilistico e condotte con bravura eccezionale."
 
Questo libro mi ha commossa in un modo particolare rispetto agli altri, forse quello che mi ha toccato di più. Che il tema centrale sia il razzismo è risaputo, ormai, ma viene visto dal punto di vista di una bambina di 8 anni. Emozionante.

Ecco qua. E voi? Quale scelte condividete? Fatemi sapere nei commenti. A presto! ;)

lunedì 28 dicembre 2015

RECENSIONE DIARIO DI UN CINICO GATTO

Salve, belle persone! Scusate l'assenza prolungata ma internet mediocre non mi ha permesso di fare nulla. Nel frattempo, ho continuato a leggere. Il 21 mi è arrivato un libro a cui ambivo da un bel po' e tutto ciò grazie all'autore, che è una persona terribilmente squisita e disponibile.
Il libro in questione è Diario di un cinico gatto, di Daniele Palmieri. Sarà che io sono di parte, perché adoro i gatti, ma a me questo libro è piaciuto tantissimo! 

 
Titolo: Diario di un cinico gatto
Autore: Daniele Palmieri
Editore: youcanprint
Prezzo: €12

"La vita vista e narrata con gli occhi e la voce di un gatto; tra una scorribanda e l'altra e il racconto di un passato travagliato, nulla sfugge alla sua prosa graffiante, che mette a nudo il dominio silenzioso e incontrastrato che i gatti hanno sempre avuto sul mondo."

Il cinico gatto, un gatto STRAORDINARIAMENTE NERO, trova un diario vuoto nello studio del padrone e scrive le sue pagine usando il SANGUE delle sue vittime. No, usa semplicemente inchiostro rosso. Che gli ricorda il sangue. Trova gli umani stupidi, i cani ancora di più e gli piace dare filo da torcere a Jo, il gatto vicino; stringe amicizia con un gatto semi-randagio, con il quale passerà giornate intere a progettare scherzi. Il tutto alternato al suo passato, diviso fra gatti ed estremi fanatici  di gatti neri.
Alle perdite si alternano nuove nascite, nuove amicizie, nuove esperienze, lacrime versate. Ora, io fatico a recensire questo libro, mi dispiace, ma mi è piaciuto troppo per trovare le parole adatte a descriverlo.


La fragilità delle cose risalta l'onnipotenza 
di noi gatti, indistruttibili anche se ci 
schiantiamo al suolo dal ramo più alto.


Mi dispiace che questa recensione possa sembrare poco esauriente, e mi tocca essere onesta, ma leggetelo, ORA!
A presto! c: 

UPDATE: dopo più di una settimana dalla pubblicazione della recensione, mi accingo ad aggiungere qualche dettaglio:
- Ho trovato lo stile di scrittura semplice e diretto, senza troppi giri di parole;
- I personaggi, felini e umani, vivi e morti, vivi e fantasmi, sono stati ben descritti e parlando del cinico gatto credo che sia stato il migliore in assoluto e tutto grazie alle note biografiche e alla sua sfacciataggine e vi riporto un esempio, uno dei tanti in realtà, che mi ha spezzata dalle risate:

Il quadrupede, di tutta risposta, 
mi ha dato una leccata in faccia. Una leccata, capisci. 
Una leccata. Con quella lingua lunga e viscida, 
bavosa più di una lumaca. Inammissibile.

E siccome non credo basti, ve ne riporto un'altra, che magari renderà di più:

Gattino. Gattino. Senti bella, quando ancora tu 
espletavi i tuoi bisogni nel pannolino imbrattandoti il sedere, 
io avevo già fatto strage di tutti gli animali
 che mettevano piede nel mio giardino. Ecco cosa avrei
 voluto risponderle. Ma sarebbe stato inutile,
 non mi avrebbe capito. Così ho continuato a pulirmi, ignorandola.

- I temi affrontati, sebbene visti dal cinico gatto, sono argomenti che vengono affrontati quotidianamente e ne cito solo tre: la nascita, la crescita e la morte. Mi ha toccato come libro perché l'evoluzione dei pensieri del protagonista sono reali e tangibili ed è questo che probabilmente mi ha fatto apprezzare maggiormente il libro;
- I GATTI e non aggiungo altro.
Ora questa assomiglia più a una recensione e non ad una bozza. 
A presto!
ps. Non vedrò più i miei gatti come prima. 
ps. pt.2 su Amazon trovate "La pagina strappata", un extra del libro che vi consiglio assolutamente di leggere!
ps. pt.3 e se il viaggio del cinico gatto non fosse finito? 

martedì 22 dicembre 2015

RECENSIONE IL MONDO DI THE SELECTION


Ciao, eccomi qua con un’altra recensione, dopo 2 settimane di inattività... Stupido internet che non va! Comunque, il libro in questione è Il mondo di The Selection. Prima di recensirlo, vi parlerò brevemente dei tre libri principali.
The Selection (3 stelle): sono partita con alte aspettative e molto, molto, entusiasmo, il che ha giovato a mio favore. Finito in breve tempo, mi è piaciuto, ma non avrei perso la testa per quel libro, né per la trilogia. Conosciamo America Singer, cantante, in quanto appartiene alla Casta Cinque, testarda, fidanzata con Aspen, la quale invia la richiesta di poter far parte della Selezione a malincuore. È fra le 35 fortunate ad entrare nel Castello e a conoscere il principe Maxon. Fra i due si istaura un rapporto di intesa. È quello che mi piace di più fra tutt’e tre.
The Elite (1 stella): A causa dei ribelli, il principe Maxon si sente in dovere di restringere le candidate alla corona all’Elite, ovvero 6 ragazze. America rientra fra queste e lì vedrete che il rapporto fra Maxon e America andrà in contro ad alti e bassi. Non dimenticatevi di Aspen, perché romperà sempre le scatole. Qui ho odiato America, ho dato il voto in base alla banalità dell’intera cosa.
The One (2 stelle): Fra le candidate finali rientra America, la quale –finalmente- capisce i propri sentimenti sia verso Maxon sia verso Aspen, in seguito a una certa morte che a me ha dispiaciuto abbastanza. Il libro si movimenta un po’ nelle ultime 70 pagine del libro. Una sorta di salvataggio dal libro precedente. Sottolineo, una sorta. America è sempre odiosa e sembra diventare più o meno intelligente nella parte finale. La parte finale, a proposito, è eccessivamente affrettata e spiegata non del tutto. Come lettura è veloce, divertente, semplice e niente di più.


Il mondo di The Selection è una raccolta di quattro novelle e alcuni extra, uno ad esempio riguardante Celeste, una candidata alla Selezione. 

 



Titolo: Il mondo di The Selection (Happily Ever After)
Autore: Kiera Cass
Editore: Sperling and Kupfer
Prezzo: €17,90



 



The Queen: Questa prima novella è su la regina Amberly –anzi, non ancora regina- alle prese con la Selezione del principe Clarkson, svariati anni prima rispetto la Selezione del figlio. La regina Amberly era una Quattro e lavorava i chicchi del caffè nell’Honduragua, la cui aria malsana le causò problemi di salute. Un retroscena davvero triste. (Vi ricordate che Maxon era speciale per i genitori? Ecco, tenetelo bene a mente) 
The Prince: Maxon racconta dei fatti accaduti dal giorno del suo compleanno fino a ciò che succede durante la Selezione; parla dei genitori, di Daphne (ma tutte le principesse sono smorfiosette!?) e del primo incontro con America nel giardino. America, vista dagli occhi del principe, è quasi sopportabile. Nella novella è inclusa pure la scommessa fatta con America riguardo le paste alle fragole, una scena che io ho trovato fin troppo adorabile *w*. 
The Guard: Sono titubante riguardo al personaggio di Aspen. Non sono riuscita a sopportarlo dall'inizio della trilogia, sempre il terzo incomodo, stava dove non doveva. Questa novella, però, mi è piaciuta nì. Dal punto di vista di Aspen, America è ancora più insopportabile. Sinceramente detto, avrei preferito che la storia andasse in un altro modo per evitare questo fastidiosissimo Happily Ever After. Avrei preferito, a dirla tutta, che America fosse fustigata pubblicamente insieme ad Aspen. Invece, sogno represso. Ritornanando a noi, Aspen narrante, però, mi è piaciuto molto di più rispetto ad Aspen narrato (da America). Ma nonostante ciò, nostante il fatto che mi sia piaciuto, eccolo là nello sgabuzzino insieme ad America e questo mi fa salire l'odio. Potrei continuare così, ma mi fermo qua.
The Favourite: La Cass spiega, nell'introduzione alla quarta e ultima novella, che trovare il nome è stato piuttosto difficile. Se vi dico la preferita, chi vi viene in mente? Marlee! Dopo Amberly e Maxon, il terzo personaggio sopportabile della saga! L'ho adorata, come parte. Marlee mi è sempre piaciuta perché si evinceva che sprizzava allegria ovunque. Sebbene sia successo un putiferio nel Palazzo a causa di Marlee e Carter, lei continuerà a essere ottimista. Non mi voglio dilungare riguardo questa novella, ma sappiate che è la mia preferita.
Scene extra: meh. Troviamo scene su Celeste, Kriss, Elise e Natalie, più una riguardante il compleanno di Maxon due anni dopo la Selezione. Tutte campate in aria.


Ogni novella è senza dubbio di calibro diverso.
The Queen:  
Mi è piaciuto sapere della vita di Amberly precedentemente a quella di una Uno, ma il fatto che si fosse innamorata di Clarkson dalla sola tv mi ha leggermente lasciato basita.
The Prince:  
Anche questa novella non è stato il top. Ho adorato Maxon nella trilogia, ma non mi ha convinto in questa.
The Guard:
✰  
Aspen è sempre stato irritante, dall'inizio alla fine della trilogia. Bah.  
 The Favourite:
Marlee è stata squisita per tutt'e tre i libri e anche qua non ha dimostrato il contrario.
Scene extra:   
Solo no.

Ecco a voi. Ora sarete ancora più confusi riguardo questa trilogia ma io l'ho digerita a stento. Ringrazio la Sperling and Kupfer per avermi mandato l'ebook! c:
  A presto!