Collaborazioni

mercoledì 30 dicembre 2015

TOP 10 2015 - BOOKISH EDITION

Buona sera!! Oggi pubblico per voi una mia top 10 dei libri letti in questo anno. Vorrei solo chiarire che questi sono i miei pareri e preferirei non essere criticata per ciò.

10. THE MAZE RUNNER - LA RIVELAZIONE (THE DEATH CURE, THE MAZE RUNNER TRILOGY #3) ★★★★★
"Thomas sa di non potersi fidare delle menti malvagie che fanno parte della C.A.T.T.I.V.O., l'organizzazione che continua a tenere sotto scacco lui e gli altri Radurai, i sopravvissuti al Labirinto. Il tempo delle menzogne è finito, gli ripetono, i loro ricordi sono stati ripristinati e le tremende Prove cui sono stati sottoposti sono terminate. Sostengono di aver raccolto tutti i dati di cui avevano bisogno, ma di dover fare ancora affidamento su di loro per un'ultima missione: tocca ai Radurai trovare una cura per l'Eruzione, lo spietato morbo che conduce alla follia. Ma accade qualcosa che nessuno degli uomini della C.A.T.T.I.V.O. poteva prevedere: i ricordi di Thomas si spingono molto più lontano di quanto possano anche solo sospettare, fino alla verità.
 Il ragazzo adesso ha la conferma: non può credere a una
 sola parola di quello che dicono. E i suoi ricordi gli rivelano che dovrà fare molta attenzione, se vuole sopravvivere, perché la verità è più pericolosa della menzogna." 
Cuore spezzato. Non me la sento di scrivere una recensione comprensibile.
 
9. WAYWARD PINES - I MISTERI (PINES, WAYWARD PINES TRILOGY #1) ★★★★★
I misteri (Wayward Pines, #1) "Wayward Pines, Idaho, parrebbe la tipica cittadina americana. Ma l'agente dei Servizi segreti Ethan Burke, che ci arriva alla ricerca di due federali scomparsi, capisce presto che qualcosa non va. Finito in ospedale per un grave incidente, Ethan si ritrova stranamente senza documenti né cellulare. E poi la sua indagine sulla sparizione dei colleghi, invece di risolvere il mistero, solleva domande sempre più inquietanti. Perché Burke non riesce a mettersi in contatto col mondo esterno? Perché tutti dubitano della sua identità? E qual è lo scopo della recinzione elettrificata che circonda la città? Serve a non far uscire gli abitanti... o a non far entrare qualcos'altro? Ogni passo verso la verità conduce Ethan più lontano dal mondo che conosce, sino a quando dovrà affrontare l'orrenda possibilità di non poter mai più lasciare Wayward Pines. Vivo."
 
Ve l'avrò detto solo 10 volte al minuto, ma vale la pena leggerlo. Coinvolgente fino alla fine, divorato in poche ore, ansia sul collo.

 8. REACHED (MATCHED #3) ★★★★★ 
Reached: L'arrivo (Lain)
"Cassia, Ky e Xander sono lontani, separati da migliaia di chilometri eppure uniti dalla stessa missione: lavorare per l'Insorgenza, l'enigmatica organizzazione che vuole far capitolare la Società. Dopo anni di lavoro sotterraneo, l'Insorgenza è finalmente pronta a lanciare il suo attacco. Un virus letale viene rilasciato nei corsi d'acqua e in breve tempo la popolazione viene decimata. Se la Società non ha le risorse per curare tutti, l'Insorgenza sì. Dimostrando che la Società non è così affidabile e organizzata come vuole apparire, la forza ribelle ne distrugge quindi il caposaldo, l'idea di perfezione. Ma quando il virus muta e nessuno, nemmeno l'Insorgenza, sa come curarla, serviranno misure straordinarie per salvaguardare il mondo in pericolo.
I tre ragazzi si riuniranno per l'ultima volta."
Anche qua cuore spezzato.




7. L'UOMO DI MARTE (THE MARTIAN) ★★★★★
The Martian "Six days ago, astronaut Mark Watney became one of the first people to walk on Mars.
Now, he's sure he'll be the first person to die there.
After a dust storm forces his crew to evacuate the planet while thinking him dead, Mark finds himself stranded on Mars's surface, with no way to signal Earth that he's alive. And even if he could get word out, his supplies would be gone years before a rescue could arrive. Chances are, though, Mark won't have time to starve to death. The damaged machinery, unforgiving environment or plain-old "human error" are much more likely to kill him first.Armed with nothing but his ingenuity, his engineering skills--and a gallows sense of humor that proves to be his greatest source of strength--Mark embarks on a dogged quest to stay alive. But will his resourcefulness be enough to overcome the 

impossible odds against him?" 

ansiansiansiansiansiansiansiansiansia
 


La quinta onda (La quinta onda, #1) 
6. LA QUINTA ONDA (THE FIFTH WAVE #1) ★★★★★ 


"Di notte, Cassie non può più guardare il cielo stellato con gli stessi occhi di prima; ora sa che loro arrivano da lì, da quegli astri luminosi e distanti, e arrivano per distruggere il suo mondo. Cassie è tra gli ultimi superstiti, sola, in fuga da loro, esseri mandati sulla Terra per sterminare la specie umana: l'unica speranza che le resta è ritrovare Sammy, il fratellino che le è stato strappato dalle braccia. Quando il misterioso Evan Walker si offre di aiutarla, Cassie capisce che deve prendere una decisione: fidarsi o rinunciare alla sua missione, arrendersi o continuare a lottare."
Diario di un cinico gattoRecensione: QUI.





5. DIARIO DI UN CINICO GATTO ★★★★★
"La vita vista e narrata con gli occhi e la voce di un gatto; tra una scorribanda e l'altra e il racconto di un passato travagliato, nulla sfugge alla sua prosa graffiante, che mette a nudo il dominio silenzioso e incontrastato che i gatti hanno sempre avuto sul mondo."
Recensione: QUI.









4. DEATHDATE (DEATHDATE #1) ★★★★★ 
Deathdate (Denton Little, #1)"Vi siete mai chiesti come sarebbe un mondo in cui tutti conoscono la data precisa della propria morte? Un mondo in cui nessuno ha più niente da vincere o da perdere? Questo è il mondo di Denton Little, diciassette anni e un’unica certezza. Morirà la notte del ballo scolastico. La sua vita è sempre stata piuttosto normale, ma - ora che mancano solo due giorni alla fine - Denton sente di non avere più tempo da sprecare. In meno di quarantotto ore vuole collezionare più esperienze possibili, come la prima sbronza o la prima volta. Ma le cose si complicano quando Denton incontra uno strano tizio che dice di avere un messaggio da parte della madre, morta ormai da molti anni. All’improvviso le ultime ore di Denton si trasformano in una corsa contro il tempo, una disperata ricerca della verità, e forse di una via di uscita." Recensione: QUI.
 



Quel fantastico peggior anno della mia vita 

3. QUEL FANTASTICO PEGGIOR ANNO DELLA MIA VITA (ME AND EARL AND THE DYING GIRL) ★★★★★
"La vita di Greg cambia il giorno in cui la madre gli comunica che la sua compagna Rachel si è ammalata molto gravemente e che lui dovrebbe proprio starle vicino. Per Greg, il più imbranato nerd asociale della scuola, è un vero colpo. Il fortino di solitudine che si è costruito nel tempo comincia a traballare davanti ai suoi occhi. Non c'è niente da fare, se non sottoporsi al supplizio. Unica consolazione, la presenza di Earl, l'altro nerd della scuola. Insieme decidono di fare l'unica cosa di cui sono capaci. Un film per Rachel. Il film più brutto della Storia, probabilmente, ma con un'unica, devotissima fan." Recensione: QUI.






2. LADRI DI SOGNI (THE DREAM THIEVES, THE RAVEN CYCLE #2) ★★★★★
Ladri di sogni (The Raven Cycle, #2)"La magica linea di prateria è stata risvegliata e la sua energia affiora. I ragazzi corvo, un gruppo di studenti della scintillante Aglionby Academy, sono sulle tracce del mitico re gallese Glendower, che dovrebbe essere nascosto nelle colline intorno alla scuola. Con loro c’è Blue, che vive in una famiglia di veggenti tutta al femminile. A lei è stato predetto più volte che quando bacerà il ragazzo di cui sarà davvero innamorata, questi morirà. Sulle prime sembra che il suo cuore batta per Adam, ma forse è Gansey quello che ama davvero… Intanto Ronan s’inoltra nei suoi sogni, da cui può uscire di tutto. Del resto è uno che ama sfidare il pericolo. Mentre il tormentato Adam, con un passato pesante alle spalle, s’inoltra sempre più in se stesso, cercando una sua strada nella vita. Nel frattempo c’è un individuo sinistro che è anche lui sulle tracce di Glendower. 
Un uomo pronto a tutto."

Non che mi sia piaciuto meno il primo, per carità, ad entrambi ho dato 5 stelle meritatissime, ma qua le cose si complicano veramente.

 




1. IL BUIO OLTRE LA SIEPE (TO KILL A MOCKINGBIRD) ★★★★★
"In una cittadina del "profondo" Sud degli Stati Uniti l'onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un negro accusato di violenza carnale; riuscirà a dimostrare l'innocenza, ma il negro sarà ugualmente condannato a morte.
La vicenda, che è solo l'episodio centrale del romanzo, è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, un Huckleberry in gonnella, che scandalizza le signore con un linguaggio non proprio ortodosso, testimone e protagonista di fatti che nella loro atrocità e violenza non riescono mai a essere più grandi di lei. Nel suo raccontare lieve e veloce, ironico e pietoso, rivive il mondo dell'infanzia che è un po' di tutti noi con i suoi miti, le sue emozioni, le sue scoperte, in pagine di grande rigore stilistico e condotte con bravura eccezionale."
 
Questo libro mi ha commossa in un modo particolare rispetto agli altri, forse quello che mi ha toccato di più. Che il tema centrale sia il razzismo è risaputo, ormai, ma viene visto dal punto di vista di una bambina di 8 anni. Emozionante.

Ecco qua. E voi? Quale scelte condividete? Fatemi sapere nei commenti. A presto! ;)

3 commenti:

  1. non ci sto credendo
    hai seriamente messo tmr tra i top 10

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avrei messo il primo ma l'ho letto nel lontano 2014 ma almeno un libro della trilogia andava messo e ti ricordo che io ho amato profondamente questa trilogia

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina